Si è tenuta ieri 26 giugno, presso l’assessorato alle infrastrutture strategiche e mobilità, alla presenza dell’assessore Giannini, l’assemblea annuale dell’Associazione dei porti pugliesi – APP. Le tre autorità portuali di Brindisi, del Levante e di Taranto, rappresentate dai presidenti Hercules Haralambides, Franco Mariani e Sergio Prete, hanno rinnovato l’impegno a proseguire nell’azione di intercettazione dei nuovi traffici, attraverso un approccio integrato e sinergico, in una logica di valorizzazione delle peculiarità e potenzialità di ogni singolo porto.
L’obiettivo ancora più ambizioso dell’assessore Giannini è quello di “arrivare ad un successivo momento di confronto tra tutti gli attori del sistema trasportistico regionale (ferroviario, marittimo ed aereo) per articolare un percorso che dia compiutezza al sistema integrato dei trasporti. A partire dallo scenario infrastrutturale che si va delineando, ci sono già le condizioni perché un assetto della portualità, improntato alla complementarietà funzionale, possa efficacemente interagire con un sistema di impianti dedicati all’intermodalità trasportistica”.
I tre presidenti hanno anche convenuto sull’opportunità di muoversi congiuntamente sia nell’ambito dei nuovi percorsi che la Commissione Europea ha prospettato all’interno del recente documento COM(2013) 295: “Porti un motore per la crescita”, che nel quadro dei finanziamenti previsti nella COM(2011) 676 un “Meccanismo per collegare l’Europa.
Come previsto dallo statuto, secondo un criterio di rotazione, la presidenza dell’Associazione è stata all’unanimità assegnata al presidente dell’Autorità Portuale del Levante, Franco Mariani.