Anche se per l’arrivo degli idrovolanti bisognerà aspettare luglio, nel porto interno di Brindisi sono cominciate oggi le operazioni per l’istallazione dei pontili galleggianti dove attraccheranno. Lo spazio scelto è quello tra la diga di Punta Riso e il porticciolo turisttico con un’affaccio sul Castello Alfonsino e l’Isola di Sant’Andrea. La ditta tarantina ha cominciato a montarli questa mattina e terminerà domani.
In particolare ci sarà una passerella di collegamento a forma di T con una fascia più larga, di circa 5 metri, dove saranno accolti i turisti. Per i viaggi, al momento solo sperimentali, bisognerà aspettare luglio: sono quattro e previsti tutti nelle prime due settimane. La capienza massima del mezzo sarà di nove persone mentre per le prime rotte sperimentali la tratta è Brindisi-Giulianova-Bar.
In futuro, se il progetto Adriseaplanes dovesse dimostrarsi anche economicamente sostenibile, si potrà aggiungere anche una toccata a Corfù. Grazie alla collaborazione interistituzionale, con i vari Paesi dell’Adriatico coinvolti, l’Autorità portuale di Brindisi proverà a garantire un vettore alternativo ai turisti.
Francesca Cuomo