Porto di Ravenna: 600 milioni di euro da Invitalia

Accelerare e sviluppare il progetto “Le sei miglia della nautica nel Porto dell'Emilia-Romagna a Ravenna” e il sistema integrato di interventi in cui si articola. È questo il principale obiettivo del Protocollo di Intesa firmato ieri a Roma tra l' e Invitalia, l'Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa.

Il progetto prevede un investimento complessivo (fra risorse pubbliche e private) di oltre 600 milioni e un'occupazione di oltre 4.500 unità che, con l'indotto turistico, raggiungerebbero le 9.000.

«Il Protocollo sottoscritto oggi – ha dichiarato in una nota il Presidente dell'Autorità portuale di Ravenna, Giuseppe Parrello – dimostra che l'intuizione che si ebbe alcuni anni fa di considerare come un unico sistema integrato l'insieme degli interventi sul territorio ad appannaggio dello sviluppo della , in ogni suo aspetto ha una valenza strategica riconosciuta da soggetti di comprovata esperienza».

Per l'Amministratore delegato di Invitalia, Domenico Arcuri, «il progetto per il Porto di Ravenna rientra pienamente nell'obiettivo di crescita e di sviluppo dei territori, anche e soprattutto attraverso la creazione di nuovi posti di lavoro, che costituisce la mission della nostra Agenzia».

Il progetto prevede un sistema di interventi lungo dodici chilometri di costa che vanno dalla realizzazione della Darsena di Città ad una Cittadella della nautica nell'ex area , oltre al potenziamento di infrastrutture e servizi portuali che mirano a valorizzare la vocazione turistica e nautica del territorio.