Porto di Gioia Tauro: Msc mette radici

La ha messo radici a , dopo aver acquisito il 33% delle azioni della (Mct). Del buon andamento delle trattative, il presidente dell’Autorità portuale di Gioia Tauro, nel suo viaggio ad Amburgo a dicembre dello scorso anno, era stato informato, dettagliatamente, da Cecilia Battistello, presidente di e di Mct.

Naturalmente, per discrezione e per non interferire nelle trattative commerciali delle due società, Grimaldi ha preferito mantenere il silenzio fino al momento dell’ufficialità dell’accordo. Così, due giorni fa, con una personale missiva, la patron di Contship Italia ha voluto dare la buona notizia direttamente al presidente Grimaldi. “Si conclude, così, – ha dichiarato il presidente dell’Autorità Portuale – un ambito iter che vede giungere a Gioia Tauro la seconda compagnia di navigazione più importante al mondo.

Il pacchetto azionario del gruppo è stato così suddiviso in tre quote eguali, ognuno al 33%, tra la Mct, ed Msc. Insieme, questi tre colossi del mare potranno lavorare in sinergia per garantire la crescita del nostro porto. Ho salutato con grande plauso la trattativa appena conclusa perché credo si tratti di un importantissimo accordo per il futuro dello scalo. In questo modo la Msc di Luigi Aponte si radica in modo definitivo nella banchina portuale di Gioia Tauro. Sono certo che la nuova alleanza, con la presenza diretta di Msc in , sarà foriera di positivi e futuri risultati”.

Dalla lettera della Battistello, il presidente Grimaldi è stato informato, nei particolari, dei passaggi intercorsi che hanno portato all’avvenuta sottoscrizione. E’ stato, altresì, messo al corrente dell’ organizzazione interna che avrà il Consiglio di Amministrazione del neo gruppo che gestirà il porto. “Da oggi – ha aggiunto Grimaldi – si potrà guardare con rinvigorito spirito positivo agli sviluppi dei traffici e, quindi, alla crescita del nostro scalo portuale che, infrastrutturalmente, ha tutte le carte in regola per ritornare a guidare la leadership del circuito internazionale del transhipment nel Mediterraneo”.

E visto che le buone notizie, a volte, non giungono da sole, Grimaldi ha poi aggiunto: “Il clima positivo, che sta investendo il nostro scalo, si arricchisce di altre importanti novità. A breve 3 nuovi servizi saranno avviati da Msc nel porto di Gioia Tauro che sarà, così, collegato con strategiche vie di navigazione. In particolare, a fine mese (28/01/2012), giungerà il servizio “Canada Express” che unisce Gioia Tauro a Montreal con frequenza settimanale.

Successivamente, sarà attivato il servizio “Spain Saec” che collegherà, settimanalmente, i porti del Sud America con il nostro scalo. Nel mese di marzo, inoltre, sarà attivato il nuovo servizio “Jade” che unirà, anche questo con frequenza settimanale, gli scali di Shangai-Singapore con quelli del Mediterraneo passando per Gioia Tauro”.