Porto di Brindisi: da Msc solo richiesta per la banchina

Nel giorno dell’arrivo della , l’annuncio di un accordo con per quattordici approdi nella stagione 2012-2013 è stato dato direttamente dal presidente dell’Autorità portuale di Brindisi ma la precisazione, dopo le prime rimostranze (giunte, come l’annuncio del presidente, attraverso ) è doverosa.

“In realtà la compagnia Msc ha richiesto la nostra banchina – spiega il segretario generale Nicola Del Nobile – ma dobbiamo ancora riunirci per capire se sarà possibile rispondere alle loro esigenze”. Già da gennaio 2012 infatti, sono previsti i lavori per la riqualificazione del lungomare Regina Margherita e la messa in sicurezza delle banchine del porto interno.

“Nei prossimi giorni – continua Del Nobile – sarà programmato un incontro proprio per valutare, insieme ai tecnici, se accogliere la richiesta. E’ chiaro che faremo tutto il possibile”. L’indirizzo che l’Authority vuole dare allo sviluppo del porto passa proprio attraverso quello turistico e, in particolare, crocieristico.

Gli attracchi comunque sarebbero relativi al 2013 e, per questo motivo, la tappa di Brindisi non è ancora presente sui cataloghi della stagione 2011-2012 in distribuzione.

Francesca Cuomo

Foto: SC-Lab