Porto di Cagliari: strategico nel Mediterraneo anche per i container

Il porto container di Cagliari diventa strategico nel Mediterraneo anche come centro smistamento frutta: in settimana infatti, per la prima volta è approdata in Sardegna la , grande nave portacontenitori frigo.

Si tratta di un cargo, battente bandiera liberiana, con una lunghezza di 154 metri e largo 24, che ha scaricato nello scalo del cagliaritano 25 contenitori frigo con frutta proveniente dal Sud America e destinata all'Europa e al Medio Oriente.

Fino ad oggi questo genere di carichi dal Sud America approdava in Italia esclusivamente nei porti di Genova e Livorno, specializzati nello stoccaggio di frutta esotica. In questi scali la merce veniva immagazzinata e poi caricata su mezzi di trasporto su gomma per arrivare infine in Sardegna.

Ora con il transito della Caribbean Star per la prima volta questo tipo di merci potrà sbarcare nell'Isola senza tappe intermedie. «La scelta di Cagliari è stata ponderata e confrontata con altri porti del centro del Mediterraneo – ha detto Salvatore Plaisant, agente marittimo della nave – e, trovando qui alta professionalità e operatività competitiva, è stato deciso di iniziare questo servizio con cadenza bimensile».

Francesca Cuomo