Porto di Gioia Tauro: Matteoli incontra sindacati e istituzioni

Il ministro delle Infrastrutture, Altero , ha presieduto stamani insieme con il sottosegretario, Aurelio Misiti, un incontro per affrontare le criticità del porto di .

Hanno partecipato anche il presidente della Regione , con la sua vice , i dirigenti dei Ministeri dello Sviluppo Economico e del Lavoro, il presidente dell’Autorità portuale, , i rappresentanti sindacali di categoria di Cgil, , Uil, Ugl e Sul e i rappresentanti di e di Medcenter.

Durante l’incontro sono state esposte, nei vari interventi, le problematiche e le criticità che interessano l’attività produttiva del porto di Gioia Tauro e si è avviato un approfondimento sulle possibili soluzioni per consentire il rilancio del porto e la salvaguardia dei livelli occupazionali.

Su proposta di Matteoli, si è deciso di riconvocare un nuovo incontro che si terrà il prossimo 5 luglio. Nel frattempo saranno realizzati una serie di approfondimenti e di incontri sulle varie questioni aperte, in vista di raggiungere i risultati auspicati.

“Ho particolarmente apprezzato – ha dichiarato Matteoli al termine dell’incontro – l’equilibrio e il buon senso dei sindacati nell’affrontare una emergenza così complessa e le aziende coinvolte nell’attività logistica del porto di Gioia Tauro per la loro disponibilità.

Ringrazio anche il presidente Scopelliti e i rappresentanti dei Ministeri dello Sviluppo Economico e del Lavoro per l’attenzione dimostrata e soprattutto per i contributi essenziali che apporteranno nella ricerca delle necessarie soluzioni per rilanciare l’importante impianto portuale di Gioia Tauro e nel contempo per salvaguardare l’occupazione”.

Salvatore Carruezzo

Foto: Simone Rella