E mobilitato degli esperti per tracciare la tabella di marcia 2030 per la conservazione dei coralli alle Bahamas
Ginevra, Svizzera – La MSC Foundation è entusiasta di ampliare i suoi sforzi per la ricerca sui coralli e annuncia che la prima fase di costruzione del suo nuovo Marine Conservation Center a Ocean Cay sarà completata tra poche settimane. Questa iniziativa di punta si concentra sulla riproduzione dei coralli grazie a frammenti in crescita provenienti da cinque specie distinte e 13 genotipi di coralli costruttori di barriere.
La Fase Due della costruzione e dell’allestimento della struttura di ricerca all’avanguardia sarà completata entro aprile 2025 e accelererà significativamente gli sforzi di restauro nell’ambito del programma Super Coral a Ocean Cay, un Mission Blue Hope Spot alle Bahamas. Il Marine Conservation Center includerà anche strutture educative per sensibilizzare il pubblico sulla necessità di salvare le barriere coralline e aiutare la Fondazione ad ampliare la portata e l’impatto dei suoi sforzi di coinvolgimento pubblico, un elemento fondamentale del programma.
Durante un workshop di tre giorni tenutosi a bordo di MSC Seashore e a Ocean Cay, MSC Foundation ha definito la sua Tabella di Marcia 2030 per la Conservazione dei Coralli, basata su discussioni con 20 conservazionisti nazionali e internazionali e altri esperti. Il piano rappresenterà un aggiornamento significativo alla Tabella di Marcia originale della Fondazione per il Programma Super Coral, che era stata convalidata in un incontro di esperti tenutosi a Bimini, alle Bahamas, nel 2019.
“Sono incoraggiato dai progressi compiuti nel programma Super Coral. Abbiamo identificato un’alta resilienza termica in alcune popolazioni genetiche di coralli, sviluppato tecniche per coltivare i coralli in vivaio aperto, iniziato a testare metodi per trapiantare questi coralli e il 100% dei nostri coralli in vivaio è sopravvissuto all’ultima ondata di calore marino,” ha dichiarato il Dr. David Smith, Chief Scientific Officer del Consiglio Consultivo di MSC Foundation.
“Con il nuovo programma, emerso da tre giorni di discussioni fruttuose con le parti interessate, i partner e altri esperti delle Bahamas, l’apertura del laboratorio di ricerca presso il Marine Conservation Center sosterrà l’espansione del nostro vivaio di coralli e del lavoro di trapianto, e servirà la comunità come un centro di collaborazione scientifica ed educazione.”
Dal 2022, il Programma Super Coral si concentra sull’identificazione di specie di corallo resistenti, sulla conduzione di ricerche e sulla propagazione di tali tipi di specie coralline, focalizzandosi principalmente sul corallo a paletta, in pericolo di estinzione. Il lavoro si basa sul restauro pluriennale dell’ecosistema marino di Ocean Cay da parte di MSC Crociere, iniziato quando l’azienda ha cominciato a riqualificare l’ex sito di estrazione della sabbia. Le 64 miglia quadrate di acque intorno all’isola sono fiorite e, con la tabella di marcia tracciata e il nuovo Marine Conservation Center, il programma sta entrando in una nuova fase promettente di sviluppo.
Tra i successi del Programma Super Coral fino ad oggi:
-Identificazione di un’alta resilienza termica in alcune popolazioni genetiche di coralli
-Sviluppo di tecniche per coltivare i coralli in vivaio aperto
-Esplorazione riuscita di metodi per il trapianto di coralli resilienti
-100% di sopravvivenza dei coralli in vivaio durante l’ultima ondata di calore marino estivo
Workshop degli Esperti
Il workshop degli esperti della MSC Foundation ha visto la partecipazione del Dipartimento di Pianificazione e Protezione Ambientale delle Bahamas, del Dipartimento delle Risorse Marine delle Bahamas, dell’Istituto di Scienza Agricola e Marina delle Bahamas (BAMSI), dell’Università delle Bahamas, del Perry Institute for Marine Science, della Nova Southeastern University, dell’Università di Miami, della King Abdullah University of Science and Technology, della Dominicana de Estudios Marinos (FUNDEMAR), della Coral Research & Development Accelerator Platform (CORDAP), di IntelliReef, dell’International Coral Reef Initiative, dell’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura e di Mission Blue.
La Direttrice Esecutiva della MSC Foundation, Daniela Picco, ha elogiato la collaborazione come un “modello di partnership a lungo termine tra i settori pubblico, accademico e privato.” Ha aggiunto: “Questo programma dimostra che possiamo avere un impatto duraturo quando comunità, governi ed entità filantropiche si uniscono con obiettivi condivisi. Il nostro Centro di Conservazione Marina svelerà l’immenso potere di unire le forze dei nostri partner delle Bahamas e della Florida con altri attori di spicco, e il potenziale per un nuovo modello di gestione degli oceani.”
Durante il workshop, il gruppo di esperti ha sottolineato l’educazione alla scienza marina come un componente critico del Programma Super Coral. MSC Foundation collabora con la Nova Southeastern University e l’Università di Miami in Florida dal 2020 per supportare gli studenti di master nello sviluppo di ricerche che informano il restauro dei coralli a Ocean Cay.
Il workshop ha incluso i nuovi partner del programma della Fondazione, l’Università delle Bahamas e il BAMSI. Gli accordi finalizzati a luglio 2024 porteranno a borse di studio e tirocini per studenti delle Bahamas, rappresentando un passo cruciale verso scambi regolari di competenze e capacità nella ricerca e nella conservazione marina.
“Il Centro di Conservazione Marina è un faro di speranza e un potente strumento per l’arricchimento, l’educazione e il coinvolgimento della comunità,” ha aggiunto Paul Lewis, Direttore del Programma per la MSC Foundation alle Bahamas. “Non si tratta solo di ripristinare i coralli, ma di comprendere perché le barriere coralline siano importanti: come proteggono le nostre coste, sostengono la biodiversità e contribuiscono ai mezzi di sussistenza delle nostre persone. Le basi sono state gettate per un caso studio globale sulla conservazione contemporanea dei coralli.”
“Il supporto della MSC Foundation per gli studenti dell’Università delle Bahamas aiuta a realizzare la nostra visione strategica per espandere i programmi in aree di bisogno nazionale e ad ampliare le opportunità di ricerca per i nostri studenti,” ha dichiarato la Dr.ssa Maria Woodside-Oriakhi, Provost e Vicepresidente per le Questioni Accademiche dell’Università delle Bahamas.
“Questo workshop ha ribadito che la conservazione dei coralli è una preoccupazione ambientale e un imperativo sociale ed economico. Il futuro successo di questo programma dipende dall’evoluzione continua delle nostre partnership.
Il contributo degli esperti ci aiuterà a delineare obiettivi ambiziosi per il 2030, comprese campagne di sensibilizzazione pubblica su larga scala destinate ai passeggeri delle crociere e ai visitatori, informandoli dell’importanza vitale di conservare le barriere coralline nelle Bahamas, nei Caraibi e in tutto il mondo,” ha dichiarato Matthew McKinnon, Presidente del Consiglio Consultivo della MSC Foundation.