(Sala del simulatore navale; foto courtesy MOL)
La Mitsui O.S.K. Lines (MOL) ha annunciato di fondere tre filiali del gruppo responsabili della tecnologia e dell’ingegneria marittima per formare un hub tecnico che aiuterà l’industria marittima nel percorso di decarbonizzazione
Tokio. In particolare, MOL Marine & Engineering (MOLMEC), MOL Ocean Expert (MOLOX) e MOL Ship Tech (MOLST) saranno fuse dalla nuova società a partire dal 1° aprile 2025.
La MOL ha proposto una fusione per incorporare la MOLMEC come società sopravvissuta; il nome ufficiale della nuova società sarà annunciato nel marzo 2025.
In qualità di gruppo tecnico, la nuova società offrirà servizi quali consulenza marittima e per la nuova costruzione navale, formazione delle risorse umane marittime e supporto all’equipaggio per il supporto operativo e la manutenzione.
Nel fornire questi servizi, l’azienda si concentrerà sull’uso della tecnologia digitale per supportare le attività di MOL, tra cui l’attività di generazione di energia eolica, un’area chiave per gli investimenti e l’espansione.
“Attraverso la sua vasta gamma di servizi, la nuova società contribuirà alla realizzazione di un’industria marittima a zero emissioni di carbonio”, si legge nel comunicato della MOL.
In altri recenti sforzi di decarbonizzazione, MOL, attraverso la sua consociata interamente controllata MOL Clean Energy,ha annunciato l’intenzione di investire nel produttore di e-fuel HIF Global, con sede negli Stati Uniti, con l’obiettivo di ridurre le emissioni di carbonio promuovendo la creazione di una ‘robusta’ catena di approvvigionamento di e-fuel e CO2.
La Mitsui O.S.K Lines (MOL) investirà nel produttore statunitense di e-fuel HIF Global attraverso la sua consociata interamente controllata MOL Clean Energy, con l’obiettivo di ridurre le emissioni di carbonio promuovendo la creazione di una “robusta” catena di approvvigionamento di e-fuel e CO2.
HIF Global ha già gettato le basi per la produzione annuale di 4 milioni di tonnellate di carburante sintetico ed e-metanolo utilizzando idrogeno verde derivato da energia rinnovabile e CO2 riciclata in quattro paesi: quattro paesi: Stati Uniti, Cile, Uruguay e Australia.
Secondo una dichiarazione di MOL, gli e-fuel e l’e-metanolo sono fonti di carburante ‘estremamente’ attraenti poiché si prevede che l’intero ciclo di vita di questi prodotti – dalla produzione all’uso del prodotto finale – ridurrà ‘sostanzialmente’ le emissioni di carbonio, rendendolo adatto per una rapida commercializzazione.
Infatti, secondo l’e-Fuel Alliance della Germania, poiché gli e-fuel sono prodotti da fonti di energia rinnovabile (ad esempio energia eolica, solare o idroelettrica), non rilasciano CO2 aggiuntiva nell’atmosfera, il che li rende adatti a un’adozione più ampia, con la possibilità che gli e-fuel sostituiscano i carburanti convenzionali.
Si prevede inoltre che l’e-metanolo sarà adottato come combustibile marino alternativo che potrebbe contribuire alla decarbonizzazione dell’industria navale. Mentre le legislazioni chiave per l’idrogeno rinnovabile e i suoi derivati come l’e-metanolo sono ancora in fase di elaborazione in Europa e altrove, alcune normative potrebbero dare ad aziende come MOL il segnale di cui hanno bisogno per investire di più.
Uno di questi è il “Regolamento FuelEU Maritime”, che entrerà in vigore a partire da gennaio 2025. Il Regolamento è stato adottato dall’UE per “aumentare la quota di combustibili rinnovabili e a basse emissioni di carbonio nel mix di combustibili del trasporto marittimo internazionale all’interno dell’UE”, garantendo nel contempo il regolare funzionamento del traffico marittimo ed evitando interruzioni nel mercato interno.
Nell’agosto 2024, il portafoglio di e-fuel di HIF Global ha ricuevuto un’altra spinta con un enorme investimento di 36 milioni di dollari da parte dell’Organizzazione Giapponese per i Metalli e la Sicurezza Energetica (JOGMEC) che ha fornito il finanziamento azionario tramite Idemitsu Efuels America Corp. Si dice che questa mossa sia la ‘prima volta’ di JOGMEC a offrire un investimento azionario per progetti di e-fuel.