L’OCEAN&CLIMATE VILLAGE ARRIVA A BARCELONA

OCEAN&CLIMATE

Barcellona e Milano– In concomitanza con la 37^ America’s Cup arriva nella capitale catalana la nuova edizione della mostra che esplora le profonde connessioni tra l’oceano e il clima su scala globale. Aperta dal 24 settembre al 4 ottobre presso il Port Olímpic, l’esibizione curata dalla Commissione Oceanografica Intergovernativa dell’UNESCO (UNESCO-COI) fa parte della collaborazione tra UNESCO e Luna Rossa Prada Pirelli in occasione della 37^ America’s Cup ed è supportata dal Gruppo Prada nell’ambito del programma educativo SEA BEYOND.

Dopo il successo ottenuto nelle precedenti edizioni di Milano, Venezia, Napoli e Qingdao, L’Ocean&Climate Village approda nella città che ospita la Coppa America, certa di incontrare un’audience attenta e sensibile ai temi ambientali e, in particolare, alla salvaguardia del mare, dal 1851 teatro del trofeo sportivo più antico e prestigioso della storia.

Ideata come un percorso itinerante e immersivo in grado di coinvolgere visitatori di tutte le età, la mostra scientifica utilizza una serie di strumenti educativi – infografiche, fotografie, installazioni interattive ed esperienze tattili – per illustrare il ruolo fondamentale che l’oceano svolge nella regolazione del clima terrestre, spiegare le dinamiche della biodiversità marina e scoprire le sfide urgenti poste dall’acidificazione degli oceani e dall’innalzamento del livello del mare. I visitatori potranno anche partecipare a workshop sui temi della sostenibilità a bordo di Cassiopea, una barca a vela alimentata a energia solare e trasformata in imbarcazione oceanografica dal biologo marino e direttore del MuMa Museo del Mare Milazzo Carmelo Isgrò, con il supporto del Gruppo Prada nell’ambito del programma SEA BEYOND.

Questa edizione speciale dell’Ocean&Climate Village rientra nella partnership tra UNESCO e il team Luna Rossa Prada Pirelli in occasione della 37^ America’s Cup e mira a sottolineare l’importanza della sostenibilità negli sport acquatici e il contributo che il mondo della vela può dare alla comunità scientifica oceanica attraverso la raccolta di dati preziosi sulla salute dei mari.

A sottolineare l’impegno condiviso per la protezione degli oceani, i loghi di UNESCO e di SEA BEYOND saranno presenti sulle vele di Luna Rossa per tutta la durata della competizione.

Lorenzo Bertelli, Direttore Esecutivo del Gruppo Prada e Patron dell’Ocean Decade Alliance:
«SEA BEYOND ha sostenuto l’Ocean&Climate Village fin dalla sua prima edizione, portandolo anche oltre i confini italiani ed europei, con l’obiettivo di diffondere i principi di preservazione ed educazione all’oceano. La presenza della mostra qui a Barcellona durante l’America’s Cup ben riflette la natura sfaccettata del nostro rapporto con il mare, che è un luogo di innovazione, sperimentazione e competizione, ma prima di tutto rappresenta un impegno a lungo termine per la sostenibilità e l’educazione delle giovani generazioni».

Max Sirena, Skipper e Team Director di Luna Rossa Prada Pirelli:
«L’Ocean&Climate Village non è solo un’esperienza immersiva e una mostra sulla salute e la conservazione degli oceani, è un vero e proprio “Manifesto” sulla necessità di promuovere l’educazione e la salvaguardia dell’ambiente marino, che Luna Rossa Prada Pirelli è orgogliosa di portare avanti insieme con UNESCO-IOC e SEA BEYOND. Dopo il successo delle precedenti edizioni, sono felice che questa importante iniziativa sia arrivata a Barcellona, la “casa” della 37^ America’s Cup. Si tratta di un’occasione unica per divulgare i nostri valori condivisi di sport, educazione e sostenibilità a livello globale, sperando che il nostro messaggio possa contribuire a salvare il pianeta blu».

Francesca Santoro, Senior Programme Officer dell’UNESCO-IOC:
«L’Ocean&Climate Village è un’iniziativa innovativa che dà spazio alla scienza del nesso oceano-clima in modo coinvolgente e accessibile. Portando questa mostra alla 37 a America’s Cup di Barcellona, in collaborazione con il team Luna Rossa Prada Pirelli e il Gruppo Prada, cogliamo l’opportunità di raggiungere un pubblico nuovo e diversificato. Il nostro obiettivo è quello di ispirare le persone a intraprendere azioni significative in favore dell’oceano e del clima, guardando anche al di là dell’evento. Questa mostra non solo è in linea con l’impegno dell’UNESCO per l’educazione e lo sviluppo sostenibile, ma sottolinea anche il ruolo vitale che ognuno di noi svolge nella salvaguardia del nostro pianeta».