La piattaforma Blue Visby per le riduzioni di emissioni di CO2

nave Oldendorff

(Foto courtesy della che ha condotto una delle prove del viaggio prototipo)

La navigazione a vapore lenta e la gestione della pianificazione del viaggio per mantenere i contratti commerciali riducendo al contempo le emissioni sono viste come una tecnica immediatamente disponibile per l'industria navale per ridurre le emissioni nocive di carbonio.

Helsinki. La piattaforma Blue Visby riferisce di aver ottenuto riduzioni significative nei suoi primi viaggi prototipo su due navi in servizio negli ultimi due mesi e continuerà ad andare avanti con le prove.
La piattaforma multilaterale è stata sviluppata negli ultimi anni e ha ottenuto il sostegno di oltre 32 membri provenienti da varie parti del settore, tra cui operatori come Mitsui O.S.K., Torm, AngloAmerican e altri, nonché BIMCO e altri gruppi commerciali. Anche Lloyds, ClassNK e Bureau Veritas sono tra i partecipanti.

La soluzione Blue Visby ha l'obiettivo di sradicare il ‘Sail Fast – Then Wait' (SFTW): la pratica operativa delle navi che salpano verso la loro destinazione ‘con la massima sollecitudine', senza riguardo per le altre navi o per le condizioni della destinazione. Questa pratica può essere giustificata per vari motivi, ma è responsabile di circa il 20% dell'impronta di carbonio del trasporto marittimo.

SFTW non può essere affrontato da singole navi, o bilateralmente tra un singolo armatore e un singolo noleggiatore. Si tratta di una sfida sistemica che richiede una soluzione sistemica. La soluzione Blue Visby combina software, operazioni e contratti, in modo da ottimizzare sistematicamente il passaggio oceanico delle navi partecipanti, riducendo così le emissioni di CO2. Non interferisce con la pianificazione del viaggio o con le rotte meteorologiche delle singole navi; e non interferisce con l'ormeggio o con le operazioni portuali. Una componente cruciale della natura multilaterale della soluzione Blue Visby è un meccanismo di condivisione dei benefici, ‘Blue GA' (ispirato all'antico principio marittimo della media generale), che incentiva la partecipazione e rimuove l'ostacolo della divisione degli incentivi.

Lo sforzo guidato dalla società di software norvegese NAPA e dallo studio legale londinese Stephenson Harwood afferma che, sulla base di un'analisi dei dati del 2019, l'impronta di carbonio dell'industria marittima potrebbe essere ridotta di circa il 15% o complessivamente di 45 milioni di tonnellate di CO2 tra la flotta di petroliere e rinfuse semplicemente interrompendo la pratica e consentendo alle navi di ridurre la velocità.

“La decarbonizzazione è irraggiungibile senza l'efficienza energetica, e l'efficienza energetica è impossibile se le navi continuano a navigare velocemente e aspettare”, hanno dichiarato Haris Zografakis e Pekka Pakkanen, coordinatori del Blue Visby Consortium.

I viaggi di prova sono stati intrapresi in marzo e aprile scorsi, con la Gerdt Oldendorff, una rinfusa da 80.800 dwt, e la Begonia, una bulker da 61.100 dwt, entrambe in viaggio di zavorra per CB Group al suo Kwinana Grain Terminal in Australia. La nave Oldendorff ha ottenuto una riduzione del 28,2% delle emissioni di CO2, mentre la Begonia ha risparmiato il 12,9% delle emissioni di CO2 per una media del 17,3%. Hanno notato che sono stati testati benchmark alternativi che coinvolgono velocità, giri/minuto RPM e altri fattori.

Riferiscono che questi viaggi prototipo hanno ulteriormente confermato gli sforzi precedenti. Le simulazioni basate su 284 viaggi tra novembre 2021 e agosto 2023 hanno dimostrato un potenziale risparmio di CO2 del 25,6% su un viaggio medio, Un programma pilota nel 2023 ha testato dieci viaggi producendo un potenziale medio di risparmio di CO2 del 18,9%.

“Siamo molto entusiasti di vedere i risultati delle prime prove di prototipi”, ha dichiarato Christian Wounlund, CEO di Blue Visby. “Sono stati testati tutti i componenti della soluzione Blue Visby: contratti, software, operazioni e il meccanismo di condivisione dei benefici. Mentre sia il programma pilota virtuale, sia le prove di prototipi continueranno nei prossimi mesi, siamo sulla buona strada per l'implementazione commerciale quest'anno”.

Si sta lavorando per scalare e per l'implementazione commerciale della soluzione cercando di coinvolgere più aziende e segmenti. La soluzione viene presentata come uno strumento che gli operatori navali possono adottare per avere un impatto immediato sulle emissioni di CO2.

Il Blue Visby Consortium è coordinato da Napa Oy e Stephenson Harwood LLP, esperti leader nei rispettivi campi della tecnologia marittima e del diritto marittimo. Nel corso di diversi anni, e con il supporto di 32+ membri del Blue Visby Consortium, coordinato dalla società di software NAPA Oy con sede a Helsinki e dallo studio legale Stephenson Harwood LLP con sede a Londra, il progetto è progredito iterativamente attraverso diverse fasi: dagli studi accademici alle prove di concetto, alle simulazioni di retroscena in condizioni operative reali, ai progetti pilota virtuali con l'uso di gemelli digitali e, infine, alle Prove di prototipi.

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