L’UE sovvenziona un progetto Carbon Capture and Storage (CCS) in Lettonia e Lituania

Carbon Capture and Storage

(slide del progtto courtesy by MOL)

La Commissione europea ha concesso lo status di Progetto di Interesse Comune (PCI) al progetto di cattura e trasporto di CO2 in Lituania e Lettonia sviluppato dal consorzio CCS Baltic

Bruxelles. Il consorzio è composto da Akmenės Cementas, KN Energies, Larvik Shipping, Mitsui O.S.K. Lines (MOL) e Schwenk Latvija.

Il progetto è stato riconosciuto come una importante infrastruttura transfrontaliera che contribuirà in modo significativo all'attuazione della politica energetica e degli obiettivi climatici dell'UE.
Ci sono solo 14 progetti infrastrutturali per la CO2 elencati in questo bando europeo come PCI o progetti di reciproco interesse (PMI). Questi progetti possono beneficiare di diversi vantaggi, tra cui l'ammissibilità al sostegno finanziario del meccanismo per collegare l'Europa.

Il consorzio è stato costituito nel 2022 per catturare la CO2 generata nel settore industriale della Lituania e della Lettonia e utilizzare il trasporto onshore e offshore verso siti di stoccaggio permanenti. L'analisi, gli studi di fattibilità e le domande per questo contributo sono stati completati con l'inizio delle operazioni previsto per il 2030.
Attualmente in Lituania e nelle vicine Polonia e Lettonia lo stoccaggio sotterraneo di CO2 è vietato. La CCS è quindi un'opzione importante per le aziende di questi paesi che devono affrontare sfide per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione esclusivamente attraverso l'ottimizzazione dei processi.

Il consorzio spera che la catena del valore CCS creata dal progetto contribuisca alla risoluzione dei problemi climatici su scala più ampia.

“Questo settore è particolarmente rilevante nei settori per i quali è difficile una rapida transizione dai combustibili fossili alle risorse energetiche rinnovabili, ad esempio nel nostro settore, la produzione di cemento. Inoltre, la CCS è una delle soluzioni tecnologiche più avanzate che potrebbe contribuire in modo significativo alla decarbonizzazione dell'industria del cemento”, ha dichiarato Artūras Zaremba, CEO di Akmenės Cementas.

“Con una comprovata esperienza nel trasporto sicuro e affidabile di CO2 liquefatta via nave negli ultimi 35 anni delle nostre operazioni, non vediamo l'ora di portare la nostra esperienza nel settore a beneficio del progetto CCS del Baltico e degli emettitori in tutta la regione”, ha aggiunto Espen Tollevik, amministratore delegato di Larvik Shipping.
“Noi, in qualità di compagnia di navigazione e interconnettore della catena del valore CCS, ci dedicheremo a offrire soluzioni flessibili e sostenibili in modo che il progetto possa assumere un ruolo importante nella decarbonizzazione dell'area baltica e, più in generale, dell'Europa”, ha concluso Suryan Wirya-Simunovic, direttore esecutivo di MOL.

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(slide courtesy by MOL)