(Foto courtesy ONE, Ocean Network Express)
Il vettore marittimo giapponese ONE propone l’opzione ONE LEAF+ (Low Emission-Able Freight) per spedizionieri disposti a spendere per ridurre le loro emissioni
Singapore. Ocean Network Express (ONE), una delle principali compagnie di navigazione globali, ha annunciato il lancio del suo servizio di spedizione a emissioni ridotte “ONE LEAF+”, progettato per soddisfare le aspirazioni di decarbonizzazione condivise dell’industria marittima. ONE LEAF+ offre ai clienti l’opportunità di gestire in modo proattivo le proprie emissioni e ridurre al minimo l’impatto ambientale lungo tutta la catena del valore.
Invece di vendere compensazioni di carbonio per la piantumazione o la conservazione di alberi, l’azienda offre ai propri clienti l’opportunità di pagare il biocarburante per la flotta del vettore, in una quantità equivalente all’energia necessaria per dislocare la spedizione. Il ‘+’ simboleggia il progresso che ONE prevede dalla decarbonizzazione della catena di approvvigionamento.
ONE sta acquistando biocarburanti conformi alle normative per un certo numero delle sue navi e i clienti possono ridurre le loro emissioni (Scope 3 catena di approvvigionamento) pagando per il carburante.
I clienti ricevono una certificazione del risparmio di CO2 equivalente, verificata in modo indipendente per garantirne la conformità. ClassNK ha convalidato il processo e la metodologia alla base dei crediti.
Il prodotto combustibile è un biocarburante di seconda generazione, l’estere metilico ricavato dall’olio da cucina usato (UCOME, Used Cooking Oil Methyl Ester), che riduce le emissioni dal pozzo di estrazione alla scia della nave di oltre l’80% rispetto al VLSFO (Very Low Sulphur Fuel Oil). Soddisfa la definizione dell’UE di flusso di rifiuti e non richiede cibo umano per la produzione (come i biocarburanti vergini a base di soia).
“Siamo pienamente impegnati a raggiungere il nostro obiettivo di azzerare le emissioni nette di gas serra entro il 2050”, ha dichiarato Gilberto Santos, Senior Vice President, Global Commercial Service Management di ONE. “Il lancio di ONE LEAF+ sottolinea il nostro impegno per la sostenibilità e fornisce ai nostri clienti gli strumenti e la trasparenza di cui hanno bisogno”.
Come molti vettori, ONE mira a raggiungere l’obiettivo IMO di zero emissioni nette entro il 2050 e considera la politica di opt-in (opzione preventiva ed esplicita) per i biocarburanti a basse emissioni di carbonio come un passo verso tale obiettivo.
Altri vettori offrono programmi o partnership simili: UECC (United European Car Carrier) ha sperimentato viaggi di biocarburanti con BMW, Maersk Supply Service offre crediti di biocarburante opzionali per il settore offshore e MSC, Maersk e Hapag offrono tutti un servizio opzionale per i clienti per l’acquisto di carburante a basse emissioni di carbonio. Con i recenti investimenti di Maersk in navi a doppia alimentazione, la sua opzione ECO Delivery ora include il trasporto marittimo alimentato a metanolo oltre al biocarburante.
I combustibili alternativi e la gestione del carbonio sono le iniziative chiave per ONE nel raggiungimento del suo ambizioso obiettivo di zero emissioni nette di gas serra, inclusi Scope 2 e Scope 3, entro il 2050. ONE continuerà ad attuare le azioni delineate nella sua tabella di marcia per raggiungere l’obiettivo Net-Zero entro il 2050. (Slide courtesy ONE)