Mohammed Bin Battal, presidente di Bahri Dry Bulk, analizza il futuro del mercato delle rinfuse secche in tutto il mondo e in patria, delineando i piani di espansione della sua azienda
Ginevra. La Convention Ginevra Dry è progettata per essere il vertice mondiale annuale per la comunità del trasporto di rinfuse secche; l’evento vanta uno straordinario mix di armatori, società commerciali, aziende minerarie e fornitori di tecnologia, con oltre 170 aziende che si riuniranno presso l’Hotel President Wilson sulle rive del Lago di Ginevra, nei due giorni 02-03 maggio 2024.
La compagnia Bahri Dry Bulk prenderà parte alla Convention internazionale della Ginevra Dry proponendo le proprie analisi sul mercato delle merci secche.
Dal 2020 ad oggi, la flotta di rinfuse secche di Bahri, la compagnia di navigazione nazionale dell’Arabia Saudita, ha più che raddoppiato le sue dimensioni e sono in corso piani per aumentare ulteriormente in modo significativo la flotta.
“Il mercato delle rinfuse secche funge da barometro che riflette lo stato di salute dell’economia globale in conformità con i driver macroeconomici generali”, afferma Bin Battal.
In questo contesto, Bahri Dry Bulk prevede un’impennata delle tendenze emergenti che guideranno la domanda di attività di near-shoring e on-shoring. “Si prevede che le interruzioni previste nella catena di approvvigionamento provocheranno cambiamenti significativi nella movimentazione delle materie prime”, prevede Bin Battal.
Allo stesso tempo, l’evoluzione delle normative ambientali favorirà l’adozione di pratiche sostenibili, in particolare nel commercio di alcune rinfuse secche.
Bahri Dry Bulk ha iniziato questo decennio con cinque navi, con una flotta odierna di undici unità. “Puntiamo a moltiplicare la nostra flotta”, rivela il dirigente di Bahri, affermando di voler dare alla sua azienda una maggiore portata globale e di rendere Bahri Dry Bulk un ‘attore influente’ sui mercati. “Ciò che distingue Ginevra Dry dalle altre convention è la sua attenzione esclusiva ai molteplici aspetti dell’industria delle rinfuse secche”, afferma Bin Battal.
Informazioni approfondite e la promozione di relazioni strategiche saranno trattati da alcuni dei principali esperti del settore che plasmano il settore del trasporto di rinfuse secche.
Sarah Al Qahtani, responsabile del noleggio della società, parlerà alla sessione digitale di Ginevra Dry il primo giorno; ci sarà la sessione Future of Fixing che esaminerà l’evoluzione del ruolo dei broker e cosa si aspettano i proprietari e i noleggiatori di navi dalle loro aziende di intermediazione negli anni a venire.
La Ginevra Dry ospiterà nomi di spicco come Oldendorff Carriers e Cetus Maritime tra i relatori, sui driver dell’efficienza digitale e la capacità di rendere i dati fruibili.
Parlando di driver di efficienza digitale in tutta la catena di approvvigionamento delle rinfuse secche, sarà esaminato come la digitalizzazione può migliorare le operazioni di trasporto di rinfuse secche a vantaggio sia degli armatori sia dei noleggiatori. Per generare i risparmi, le efficienze e le riduzioni delle emissioni che la digitalizzazione e il trasporto marittimo intelligente facilitano, sono necessari vasti pool di dati; perciò è necessario discutere di come i dati possono essere elaborati e trasformati in soluzioni attuabili.
Il vertice di due giorni di alto livello è suddiviso in settori pertinenti per rendere il tempo dei delegati più mirato e gratificante. Le sessioni di lavoro con le opinioni di economisti, aziende minerarie e organismi globali come le Nazioni Unite, animeranno la discussione sui prodotti sfusi minori, materie prime agricole di base, carbone, minerale di ferro e la decarbonizzazione, per fornire ai delegati un’indicazione dei punti di riferimento della domanda nei prossimi 24 mesi.
Come sarà la flotta di rinfuse secche, dal punto di vista delle emissioni, nel 2030 ed infine, e forse la cosa più importante, chi pagherà davvero per tutto questo. Si parlerà del posto futuro del carbone all’interno del commercio di rinfuse secche per il decennio 2020; che tipo di volumi verranno spediti e chi dominerà questo commercio; probabilmente nessuna merce secca alla rinfusa deve affrontare un maggiore controllo e opinioni diverse su come questo particolare commercio prospererà nei prossimi anni; anche il trema dei ‘corridoi verdi’ sarà affrontato in relazione all’apertura di nuovi mercati e riferimenti all’analisi di questo importantissimo commercio di rinfuse secche.
Tra i relatori ci saranno anche Christoffer Svard, direttore commerciale svedese della piattaforma merci Sea. La piattaforma di Sea aiuterà il lavoro di noleggio per i noleggiatori, i broker e gli armatori ad aumentare la produttività, la governance e gli sforzi di conformità in un unico sito. Sea è uno dei 13 fornitori di tecnologia che sponsorizzano il summit svizzero. Ci sarà anche Jeremy Palin, CEO del broker Arrow, Niels Josefsen, CEO di Lauritzen Bulkers e Willem Vermaat, direttore delle spedizioni di Heidelberg Materials Trading.
(Mohammed Bin Battal, presidente di Bahri Dry Bulk; foto courtesy Bahri Dry Bulk)