Il Ministro apre la manifestazione nel quartiere fieristico di Rimini: “Con le CER cambia la mentalità”. Il MASE presente con stand e iniziative.
Rimini– Il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto ha inaugurato nel quartiere fieristico di Rimini la diciassettesima edizione di “Key Energy”, evento di riferimento sull’efficienza energetica e le rinnovabili.
È stata l’occasione, per il titolare dell’Ambiente, di fare il punto sui principali strumenti di sviluppo e incentivazione delle energie rinnovabili: “E’ in dirittura d’arrivo dalla Commissione europea il decreto Fer2”, ha detto Pichetto, che ha ricordato anche l’interlocuzione in corso sul FerX, “che riguarda anche tutte le modalità di produzione moderna di energia”. Su quest’ultimo provvedimento, il Ministro ha auspicato che “il punto di equilibrio arrivi al più presto possibile”.
Tra i temi affrontati da Pichetto nel corso del suo intervento, anche le Comunità Energetiche Rinnovabili, che Pichetto ha definito “un’opportunità culturale che cambierà la mentalità”, rendendo il cittadino “da consumatore a produttore”, ma anche per “creare le condizioni di competitività e vantaggio in un Paese ricco di borghi” come l’Italia.
A Key – The Energy Transition Expo 2024, in Fiera di Rimini dal 28 febbraio al 1° marzo, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica è presente con un proprio spazio espositivo, dedicato allo svolgimento di incontri e seminari.
Nel corso delle tre giornate, lo stand del MASE ospiterà una serie di iniziative. In occasione dell’arrivo del Ministro, è stato presentato il sito “Cultura e Consapevolezza”, realizzato nell’ambito del corrispondente investimento PNRR, con il claim “Dipende da Noi”: lo stesso Ministro Pichetto, girando gli spazi della Fiera per conoscere eccellenze e start-up, si è voluto soffermare in quello del MASE per l’incontro con i giovani interessati alla nuova piattaforma.
Il 29 febbraio si svolgeranno tre seminari dedicati al tema eolico offshore e protezione della biodiversità (ore 11.30), alla presentazione delle principali linee guida del recente Decreto energia (12.30), infine al ruolo delle città e delle agenzie energetiche locali nella sfida dei cambiamenti climatici (ore 15.30). Il 1° marzo lo spazio del MASE sarà dedicato allo svolgimento di attività di orientamento sui cosiddetti “Green Jobs”, attraverso la proiezione di apposite video lezioni tratte dal sito Cultura e Consapevolezza. Dirigenti e tecnici del MASE sono inoltre relatori di molte iniziative che animano lungo tutti e tre le giornate i padiglioni di Key Energy.