(Foto courtesy Panama Canal Authority)
L’Autorità del Canale di Panama intende stanziare più di 8,5 miliardi di dollari in investimenti di capitale per progetti di sostenibilità nei prossimi cinque anni
Panama City. L’Autorità del Canale di Panama intende combattere gli effetti del cambiamento climatico con progetti di sostenibilità infrastrutturale.
L’investimento multimiliardario supera significativamente il costo di 5,4 miliardi di dollari dell’espansione del Canale di Panama, il più grande progetto di miglioramento nella storia del Canale, sottolineando la gravità della situazione nell’affrontare una grave siccità che ha limitato la capacità del corso d’acqua.
Secondo l’Autorità del Canale, il bacino idrico di Gatún del Canale ha registrato un deficit idrico giornaliero di circa tre milioni di metri cubi nel 2023 a causa delle precipitazioni inferiori al previsto a Panama, aggravate da un forte El Niño, insieme ai deflussi dalle operazioni del Canale, dall’evaporazione, dal consumo umano e dall’industria. Di conseguenza, l’Autorità del Canale di Panama è stata costretta a ridurre il numero di transiti giornalieri delle navi e ad attuare restrizioni che limitano la quantità di merci che le navi possono trasportare.
A seguito dell’ottobre più secco mai registrato, l’Autorità del Canale ha annunciato un piano per ridurre gradualmente il numero di transiti giornalieri di navi da 32 a soli 18 a febbraio, una riduzione del 50% rispetto ai 36 transiti tipici degli anni normali. Tuttavia, le misure di risparmio idrico e il miglioramento delle precipitazioni nei mesi di novembre e dicembre hanno permesso all’Autorità del Canale di mantenere 24 transiti giornalieri, piuttosto che ridurne ulteriormente il numero come previsto. L’Autorità del Canale ha dichiarato che prevede di mantenere il livello attuale fino alla fine della stagione secca ad aprile, o quando le condizioni lo richiederanno.
La maggior parte dell’investimento, circa 3,5 miliardi di dollari, sarà destinata all’aggiornamento delle infrastrutture e delle attrezzature, compresa l’installazione di pannelli solari e l’acquisto di veicoli elettrici e rimorchiatori ibridi.
Più di 2 miliardi di dollari saranno dedicati a nuove iniziative incentrate sulla sostenibilità, con ulteriori 2 miliardi di dollari destinati all’implementazione di un sistema di gestione dell’acqua più solido. I fondi rimanenti, per un totale di oltre un miliardo di dollari, saranno utilizzati per sostenere la trasformazione digitale e i miglioramenti incentrati sulla decarbonizzazione del corso d’acqua.
Questo massiccio piano di investimenti fa parte di una più ampia strategia di sostenibilità che mira a ridurre le emissioni di gas serra del Canale e a raggiungere emissioni nette di carbonio pari a zero entro il 2050.
Lavorando in collaborazione con la Banca Mondiale e l’ IFC (International Finance Corporation, agenzia del gruppo della Banca Mondiale), l’Autorità del Canale sta attualmente finalizzando un inventario delle emissioni di gas serra per il Canale di Panama, la cui pubblicazione è prevista entro sei mesi. Entro la fine dell’anno, l’Autorità del Canale prevede di completare una valutazione del rischio climatico e di impegnarsi nell’iniziativa Science Based Targets initiative (SBTi), compresi gli obiettivi di riduzione a breve e medio termine, prima di attuare obiettivi aggressivi di riduzione delle emissioni.
L’annuncio dell’Autorità del Canale di Panama arriva dopo che il Vice amministratore Ilya Espino de Marotta è stato nominato primo Chief Sustainability Officer del Canale a gennaio, con il compito di sviluppare una strategia di sostenibilità completa.