Oasis P&I: Modifiche chiave della legge cinese sulla protezione dell’ambiente marino

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La modificata Legge cinese sulla protezione dell’ambiente marino è entrata in vigore il 1° gennaio 2024

Hong Kong. La legge cinese sulla protezione dell’ambiente marino modificata prevede un aggiornamento istituzionale e il rafforzamento di tutti gli aspetti della prevenzione e del controllo dell’inquinamento causato dalle navi in mare.

Le principali modifiche relative ai proprietari e armatori di navi possono essere riassunte come segue.

1°-Alcuni requisiti della Convenzione Internazionale per il controllo e la gestione delle acque di zavorra e dei sedimenti delle navi vengono convertiti in legge per la prevenzione dell’invasione di organismi esotici.
a)Le navi non sono autorizzate a scaricare illegalmente rifiuti, liquami domestici, acque reflue oleose, acque reflue contenenti sostanze tossiche e pericolose, inquinanti, rifiuti, acque di zavorra e sedimenti e altre sostanze nocive nelle aree di mare sotto la giurisdizione della Repubblica Popolare Cinese.
b)Le navi adottano misure efficaci per trattare e smaltire le acque di zavorra e i sedimenti conformemente alle normative pertinenti.
c)Quando si effettuano operazioni che comportano lo scarico di sostanze inquinanti, acque di zavorra e sedimenti dalle navi, questi devono essere monitorati, registrati e tenuti in modo adeguato.

2°- Dazi e obblighi rafforzati sono imposti ai caricatori, ai proprietari di carichi e agli agenti di carichi pericolosi per l’inquinamento.
a)Prima di consegnare il carico pericoloso a bordo di una nave, il caricatore informa in modo veritiero il vettore del nome ufficiale del carico da trasportare, del suo pericolo e delle misure di protezione da adottare. La documentazione, l’imballaggio, la marcatura e la limitazione della quantità del carico pericoloso per l’inquinamento devono essere conformi alle norme applicabili al carico consegnato.

3°-Requisiti rafforzati per quanto riguarda la gestione dell’inquinamento provocato dalle navi.
a)La struttura delle navi e le attrezzature e i dispositivi antinquinamento di cui sono dotati devono essere conformi alle pertinenti disposizioni in materia di prevenzione dell’inquinamento dell’ambiente marino provocati dalle navi e devono essere esaminati ai fini della qualificazione.
b) Quando si effettuano operazioni di alleggerimento di carichi liquidi pericolosi alla rinfusa, deve essere preparato un piano operativo che deve essere presentato in anticipo all’Amministrazione Marittima locale per l’approvazione e adottare misure efficaci per garantire la sicurezza e prevenire l’inquinamento.

4°-Si aggiunge la gestione dei materiali pericolosi delle navi.
a)I proprietari, l’operatore e il gestore della nave devono assicurarsi che un elenco di materiali pericolosi sia tenuto a bordo e che sia aggiornato continuamente durante il processo di costruzione, funzionamento e manutenzione.
b)Prima che una nave sia demolita, l’elenco deve essere fornito in anticipo alle società che effettuano il servizio di demolizione delle navi.

5°-Le navi sono incoraggiate a utilizzare energia pulita e l’alimentazione da terra (cold ironing).
a)Le navi sono incoraggiate a utilizzare fonti di energia nuove o pulite per ridurre le emissioni di inquinanti atmosferici.
b)Le navi adottano misure efficaci per migliorare l’efficienza energetica e utilizzare l’energia da terra conformemente alle disposizioni pertinenti se devono utilizzare l’energia da terra.

6°-Istituzione di zone di controllo delle emissioni inquinanti. a) Ministero dei Trasporti (MOT) della Repubblica Popolare Cinese potrebbe stabilire zone di controllo delle emissioni inquinanti, le navi che entrano in queste aree devono rispettare le misure di controllo degli scarichi inquinanti. La legge impone una sanzione più elevata per le violazioni delle disposizioni di c.s.. Si rimanda all’ allegato delle violazioni e delle sanzioni dettagliate.

Oasis P&I Services Company Limited è stata fondata da un team di professionisti dell’assicurazione marittima e di periti navali della gestione dei sinistri impegnati a servire la comunità marittima e assicurativa come corrispondenti e consulenti P&I.