Il quarto rapporto dei Principi Poseidon, banche allineate sulla decarbonizzazione

Principi Poseidon,

I Principi di Poseidon, un quadro normativo per il finanziamento responsabile dello shipping, con la pubblicazione del quarto rapporto annuale, condivide i punteggi di allineamento climatico dei firmatari.

Copenaghen. L’iniziativa è cresciuta di numero, con 34 firmatari provenienti da 13 paesi diversi che insieme rappresentano circa l’80% del portafoglio globale di finanziamenti navali.

I risultati comprendono i punteggi di allineamento climatico di 30 firmatari sulla base dei dati del 2022, con un aumento di due firmatari rispetto al rapporto dello scorso anno. I quattro firmatari che hanno aderito nel 2023 non erano tenuti a divulgare informazioni.

La semplice percentuale media di attività riportata tra i 30 firmatari è stata del 95,4%,secondo il rapporto. Inoltre, i risultati mostrano che 11 portafogli sono stati allineati con la traiettoria di riduzione delle emissioni di CO2 del 50%, che rappresenta oltre un terzo di tutti i firmatari, rispetto a un trimestre dello scorso anno.

Il semplice punteggio medio rispetto a questa traiettoria è stato del +2%, il che significa che, in media, i portafogli sono il 2% al di sopra dell’ambizione 2018 dell’IMO (o leggermente disallineato).

Si tratta di un notevole miglioramento rispetto alla media dello scorso anno del +7,7%. I punteggi dei firmatari contro questa traiettoria variavano dal -13,5% al +18,5%, con il 63% che riportava un punteggio pari o inferiore al +5%, segnando un altro miglioramento ancora considerevole rispetto all’intervallo dell’anno precedente del -12,5% al +57,3%, con il 50% che riporta un punteggio del +5% o inferiore.

Tutti i firmatari dell’iniziativa hanno scelto di allineare la metodologia dei con la nuova ambizione dell’IMO, compreso l’obiettivo di raggiungere emissioni nette zero entro o intorno al 2050. Questa decisione rappresenta anche i traguardi della riduzione delle emissioni nel 2030 e nel 2040, utilizzando un approccio completo per il ciclo di vita e l’ampliamento della copertura per includere una gamma più ampia di gas serra.
I risultati per i punteggi opzionali delle navi da carico e passeggeri hanno mostrato lo stesso trend positivo. Sono stati allineati sei portafogli di navi da carico, che rappresentano il 40% dei dati segnalati, rispetto a quattro portafogli allineati, o il 31% dei dati segnalati lo scorso anno.

Tuttavia, il semplice punteggio medio per i portafogli di merci è rimasto relativamente stabile al +1,7%, rispetto al +0,8%. Anche la gamma di punteggi per i portafogli cargo ha mostrato un cambiamento minimo, dal -9,8% al +11,9% quest’anno, rispetto all’intervallo di -10,7% a +7,4% riportato lo scorso anno (dati 2021).

Si nota un miglioramento nella percentuale di punteggi di merci pari o inferiore a +5%, che è aumentata dal 62% dello scorso anno al 73% in questo rapporto. I portafogli di navi passeggeri hanno dimostrato miglioramenti significativi, con punteggi di allineamento climatico che vanno dal +0,6% al +32,4% di quest’anno rispetto al +26,8% al +82,8% dello scorso anno.

Il semplice risultato medio del +12,4% per le navi passeggeri è un netto miglioramento rispetto al +46,6% riportato lo scorso anno, con oltre un terzo dei firmatari che hanno riportato un punteggio del +5% o inferiore, in miglioramento da zero lo scorso anno.

Il membro fondatore olandese di ABN Amro ha registrato un aumento del 7% rispetto allo scorso anno tra le interruzioni nel settore marittimo a seguito del conflitto Russia-Ucraina e l’elevato livello sostenuto di attività di commercio marittimo post pandemia di Covid-19. Nel frattempo, BNP Paribas ha superato del 3,6%, Citi del 2,5% e DNB dell’1,4%, mentre il Credit Suisse è sceso del 4,6%.

I Principi Poseidon per l’assicurazione marittima sono coerenti con le politiche e le ambizioni dell’Organizzazione Marittima Internazionale (IMO) e hanno anche scelto di adottare misure per l’allineamento con l’Accordo di Parigi. Consentono agli assicuratori di valutare e divulgare i loro portafogli con impatti ambientali responsabili e incentivare la decarbonizzazione del trasporto marittimo internazionale, per supportare un futuro migliore per l’industria e la società del trasporto marittimo.

I firmatari misureranno, su base annuale, l’intensità del clima (intensità del carbonio rispetto ai percorsi di decarbonizzazione stabiliti) del loro portafoglio di scafo e macchinari utilizzando una solida metodologia appropriata all’industria stabilita dai Principi di Poseidon per l’assicurazione marittima. I Principi Poseidon per l’assicurazione marittima sono applicabili ai fornitori di assicurazione con polizze di copertura dello scafo e delle macchine e sono supportati da broker assicurativi e partner commerciali. Si applicano a livello globale, a tutte le attività di navigazione di una nave che rientrano nella competenza dell’IMO.