Commonwealth LNG firma accordo di cattura e stoccaggio CO2 nel sito LNG degli Stati Uniti

impianti per la cattura di CO2

(Foto courtesy Commonwealth LNG: OnStream progetterà, costruirà e gestirà )

La società texana di cattura di CO2 vicino alla sua struttura di 9,3 milioni di tonnellate all’anno in fase di sviluppo a Cameron, Louisiana

Houston. La società con sede a Houston ha stipulato un memorandum d’intesa con la OnStream CO2, una joint venture (JV) tra Carbonvert Inc e Castex Carbon Solutions, per gli impianti di cattura dell’anidride carbonica.
La Carbonvert-Castex JV ha recentemente annunciato un accordo operativo con lo Stato della Louisiana per sviluppare una zona di 24.000 acri di terra al largo di Cameron Parish, dove immagazzinerà in modo permanente CO2 in un sito in grado di contenere circa 250 milioni di tonnellate.

OnStream progetterà, costruirà, gestirà le proprie apparecchiature di cattura del carbonio vicino al sito del GNL del Commonwealth, che vedranno la CO2 catturata, in modo permanente sequestrata, presso l’hub di CO2 di Cameron Parish, con Castex che fungerà da operatore per l’hub di stoccaggio.
Commonwealth LNG anticipa una decisione finale di investimento sul suo progetto LNG H1 2024, con le prime consegne cargo previste nel 2027.

L’azienda prevede di accelerare la costruzione utilizzando un approccio modulare con i principali componenti fabbricati fuori sede. I termini finali dell’accordo di cattura del carbonio rimangono soggetti a negoziati.
Paul Varello, fondatore e presidente esecutivo del Commonwealth LNG, ha dichiarato: “L’aggiungere la tecnologia di cattura del carbonio completa il nostro obiettivo globale di raggiungere i migliori standard ambientali della categoria attraverso misure che includono anche un focus sul gas di provenienza responsabile e l’installazione delle turbine a gas ad alta efficienza”.

Il suo omologo di Carbonvert, Alex Tiller, ha definito l’impegno del Commonwealth nel sito di stoccaggio “un grande primo passo che infonde fiducia nel corridoio industriale di Lake Charles per lanciare iniziative di CO2”.