Il proprietario di IKEA acquista la partecipazione in due progetti eolici offshore svedesi di OX2

progetti eolici offshore svedesi di OX2

(Foto courtesy OX2)

La società di progettazione di energia rinnovabile OX2, con sede a Stoccolma, ha venduto una partecipazione in due progetti eolici offshore svedesi al proprietario di IKEA Ingka Investments

Stoccolma. L’operazione include una partecipazione del 49% nel progetto Pleione situato a est di Gotland e il progetto Neptunus situato a sud-est di Blekinge, pari a 2,4 GW nel portafoglio di sviluppo di OX2 del 2023.
Secondo l’accordo, OX2 riceverà un pagamento iniziale di circa 230 milioni di SEK ($ 22,2 milioni). Dopo le dovute autorizzazioni sul progetto, OX2 riceverà inoltre un esame differito pre-concordato di circa 700.000 SEK per MW per il 49% della capacità prevista.

OX2 e Ingka Investments stanno anche esplorando le opportunità future nel mercato svedese, incluso il progetto Ran situato vicino a Pleione.
Si prevede che l’operazione influirà positivamente sul risultato operativo di OX2 con circa 200 milioni di corone svedesi nel 2023. A seguito della transazione OX2 prevede che il reddito operativo per l’intero anno 2023 sarà di circa 1 miliardo di SEK.

Si tratta della terza transazione offshore di OX2 con Ingka Investments. Gli accordi precedenti includono le acquisizioni di Ingka Investments di una partecipazione del 49% in tre progetti offshore in Finlandia (giugno 2023) e in tre progetti offshore in Svezia nel 2022.

I tre progetti in questione sono Halla, Laine e Tyrsky situati nel Golfo di Botnia nella Zona Economica Esclusiva Finlandese. La produzione totale dei tre progetti potrebbe ammontare a 29 TWh una volta operativi, corrispondente a più di un terzo dell’energia elettrica consumata in Finlandia nel 2022.

All’inizio di questo mese OX2 e Ingka hanno ottenuto il permesso dalle Autorità svedesi di costruire il loro progetto eolico offshore Triton mentre un altro progetto nel paese – un parco eolico da 400 MW, che fa parte di un progetto Galatea-Galene da 1.7GW – è stato approvato a dato il via libera a maggio.