(Foto courtesy OX2)
La società di progettazione di energia rinnovabile OX2, con sede a Stoccolma, ha venduto una partecipazione in due progetti eolici offshore svedesi al proprietario di IKEA Ingka Investments
Stoccolma. L’operazione include una partecipazione del 49% nel progetto Pleione situato a est di Gotland e il progetto Neptunus situato a sud-est di Blekinge, pari a 2,4 GW nel portafoglio di sviluppo di OX2 del 2023.
Secondo l’accordo, OX2 riceverà un pagamento iniziale di circa 230 milioni di SEK ($ 22,2 milioni). Dopo le dovute autorizzazioni sul progetto, OX2 riceverà inoltre un esame differito pre-concordato di circa 700.000 SEK per MW per il 49% della capacità prevista.
OX2 e Ingka Investments stanno anche esplorando le opportunità future nel mercato svedese, incluso il progetto Ran situato vicino a Pleione.
Si prevede che l’operazione influirà positivamente sul risultato operativo di OX2 con circa 200 milioni di corone svedesi nel 2023. A seguito della transazione OX2 prevede che il reddito operativo per l’intero anno 2023 sarà di circa 1 miliardo di SEK.
Si tratta della terza transazione offshore di OX2 con Ingka Investments. Gli accordi precedenti includono le acquisizioni di Ingka Investments di una partecipazione del 49% in tre progetti offshore in Finlandia (giugno 2023) e in tre progetti offshore in Svezia nel 2022.
I tre progetti in questione sono Halla, Laine e Tyrsky situati nel Golfo di Botnia nella Zona Economica Esclusiva Finlandese. La produzione totale dei tre progetti potrebbe ammontare a 29 TWh una volta operativi, corrispondente a più di un terzo dell’energia elettrica consumata in Finlandia nel 2022.
All’inizio di questo mese OX2 e Ingka hanno ottenuto il permesso dalle Autorità svedesi di costruire il loro progetto eolico offshore Triton mentre un altro progetto nel paese – un parco eolico da 400 MW, che fa parte di un progetto Galatea-Galene da 1.7GW – è stato approvato a dato il via libera a maggio.