La 35a edizione di METSTRADE nel segno della sostenibilità, diversità, design e innovazione

Padiglione della stazione per l'elettrico – hybrido

(; foto courtesy )

Amsterdam. Si è svolto ad Amsterdam, nel famoso Centro per congressi e fiere RAI Amsterdam (Rijwiel en Automobiel Industrie, Industria ciclistica e automobilistica) dal 15 al 17 novembre 2023, METSTRADE la più grande fiera al mondo di attrezzature, materiali e sistemi marini.

Riconoscendo l’importanza di supportare gli imprenditori a portare sul mercato nuovi prodotti e tecnologie, METSTRADE ha lanciato un particolare padiglione Start-Up per l’esposizione di 15 start-up, offrendo significative opportunità per i principali produttori e acquirenti di attrezzature per il settore per il tempo libero al mondo per promuovere e progredire temi chiave come sostenibilità, diversità, design e innovazione.
Per questa edizione, sono state presentate un numero record di nuove iniziative tra cui la Next Generation Propulsion Zone e Foiling Technology Pavilion, il nuovo Start-Up Pavilion, il Young Professionals Club con un Career Zone con consulenti professionali.

Esplorando la nuova Next Generation Propulsion Zone si è notata in vetrina l’innovazione nei motori elettrici e ibridi, le novità sui carburanti alternativi, soluzioni a zero emissioni e altri progressi che promuovono la propulsione di prossima generazione, tutti attentamente curati da un gruppo di esperti.

La Next Generation Propulsion Zone è stata una tappa obbligata per chiunque sia interessato al futuro della propulsione marina sostenibile. Con il lancio del Foiling Technology Pavilion (FTP), METSTRADE ha messo disposizione le novità che i produttori di lamina e i loro fornitori di apparecchiature meccaniche ed elettroniche sono in grado di spostare il potenziale di risparmio energetico e di sventare da applicazioni esotiche a quelle tradizionali.

Guidando il percorso verso un futuro più verde e più responsabile per lo sport che tutti amano, METSTRADE ha annunciato una collaborazione pionieristica con World Sailing. World Sailing e World Sailing Trust stanno collaborando per la costruzione di un hub per il riciclaggio delle attrezzature comuni, ma difficili da riciclare presso i campionati mondiali di vela Allianz 2023 che si sono svolte nei Paesi Bassi lo scorso agosto. A seguito di questi campionati, gli oggetti raccolti sono stati messi in mostra nel padiglione dei materiali da costruzione di METSTRADE per portare i problemi relativi alla riciclabilità delle attrezzature a vela all’attenzione dell’industria marittima più ampia.

La crescente domanda di motori ibridi ed elettrici sta diventando già sempre più evidente all’interno del mercato marittimo della nautica da diporto. L’industria marittima sta sperimentando nuovi sistemi e tecnologie, che hanno bisogno di nuovi modi per fonderli nel processo di costruzione della barca.

La domanda di METSTRADE è stata quella relativa ai principali vantaggi dei sistemi elettrici e ibridi. Quali sono le sfide? Gli ultimi sviluppi relativi ai sistemi di propulsione marina elettrici e ibridi, la nautica elettrica e i componenti (verdi) per l’industria; la tecnologia e le start-up stanno reinventando il mondo, stanno affrontando alcune delle più grandi sfide del mondo e stanno guidando le transizioni globali. L’Olanda è un hub di start-up leader con circa 1.000 start-up lanciate nel paese ogni anno, classificando i Paesi Bassi quinto nell’Unione europea e l’ottava Europa. Una start-up è stata definita come una società in fase iniziale che ha un fatturato annuo inferiore a € 500.000 e / o ha operato commercialmente per meno di 2 anni. Yachting Ventures è un hub di start-up globale per le industrie del tempo libero marino e della nautica da diporto, fornendo la rete, l’istruzione e le opportunità di cui i fondatori hanno bisogno per scalare e raccogliere investimenti.

METSTRADE è la più grande fiera al mondo per attrezzature, materiali e sistemi per l’industria globale del tempo libero. Organizzato da RAI Amsterdam in collaborazione con ICOMIA (Consiglio Internazionale delle Associazioni dell’Industria Marina), il pubblico di riferimento di METSTRADE comprende costruttori di yacht, architetti navali, cantieri di refit, distributori, concessionari, grossisti, capitani, equipaggi di marinai e produttori di attrezzature marine in tutto il mondo.