Agenzia Protezione Ambiente approva regole per l’eliminazione delle emissioni nei porti della California

Authority Port of Long Beach

(Foto courtesy Authority Port of Long Beach)

California Air Resources Board (CARB) procederà ad aggiungere autocisterne e navi ro-ro ai requisiti per eliminare le emissioni At-Berth

Sacramento. La regolamentazione At-Berth della California è un passo importante per continuare a modernizzare i porti dello Stato con la tecnologia per un futuro di aria pulita. Il California Air Resources Board (CARB) sostiene che riduzioni delle emissioni e i benefici per la salute pubblica che deriveranno da operazioni più pulite sono anche un sollievo per le comunità insieme ai porti dello Stato che si occupano dell’onere dell’inquinamento da più fonti, comprese le navi.

L’EPA (U.S. Environmental Protection Agency) ha approvato il regolamento At-Berth del 2020, con la clausola che aggiunge autocisterne e petroliere, porti e terminal marittimi agli obblighi e requisiti di controllo delle emissioni.
Una regolamentazione divisiva volta a costringere le grandi navi oceaniche (OGV, Ocean-Going Vessels sono navi che durante i loro viaggi sostano o ‘visitano’ o scalano porti della California o terminal marittimi indipendenti separati dal porto, come San Francisco Bay) a collegarsi a terra per l’energia (cold ironing) nei porti affollati della California, entrerà in vigore nei prossimi 30 giorni dopo quella degli Stati Uniti.

Il nuovo regolamento si basa sui progressi compiuti dal primo adottato nel 2007. A partire dal 2020, la regola del 2007 ha generato una riduzione dell’80% delle emissioni nocive da oltre 13.000 visite di navi dal 2014.
Il regolamento richiede che le navi che entrano in un porto regolamentato della California utilizzino l’energia a terra (ad esempio, collega la rete elettrica locale) o una tecnologia di controllo approvata dall’Agenzia CARB per ridurre le emissioni nocive come una tecnologia di cattura e controllo (ad esempio, un condotto che si collega allo scarico di una nave e alle emissioni di ‘cattura’).

Questa azione finale concede un’autorizzazione per le modifiche ai regolamenti At-Berth della California che erano precedentemente autorizzati dall’EPA. In quanto tale, questa azione finale interesserà qualsiasi persona che possiede, opera, noleggia o affitta qualsiasi nave oceanica con bandiera straniera che visita un porto, un terminal o un ormeggio della California.

La regola At-berth era originariamente prevista per entrare in vigore all’inizio di quest’anno, ma l’attuazione ha affrontato l’opposizione, comprese le minacce di azioni legali da parte dell’industria marittima. Tuttavia, nel concedere la sua approvazione, l’EPA ha affermato che gli oppositori del regolamento non hanno prodotto soddisfacenti prove per dimostrare o per sostenere adeguatamente un regolamento EPA e che gli emendamenti At-Berth 2020 di CARB non soddisfano i criteri di autorizzazione ai sensi delle sue leggi.

Il Consiglio CARB stima che entro il 2032, le normative aggiornate in vigore ridurranno le emissioni di NOx di 17.5000 tonnellate e le emissioni equivalenti di anidride carbonica (CO2e) di 356.000 tonnellate. Una volta che il nuovo regolamento sarà pienamente attuato, CARB riferisce che fornirà una riduzione del 90% delle emissioni delle navi all’ormeggio. Ciò include ulteriori 2.300 visite di navi all’anno.

Le navi coperte dal regolamento originale includevano navi portacontainer, navi da carico reefer e navi da crociera. Il regolamento richiede che le navi che entrano in un porto regolamentato della California, che comprende Los Angeles, Long Beach e Richmond, utilizzino la potenza a terra o una tecnologia di controllo approvata da CARB come un condotto che si collega ai gas di scarico di una nave e cattura le emissioni per ridurre le emissioni mentre sono attraccate.

In base al nuovo regolamento, le navi sono tenute a controllare l’inquinamento quando gestiscono motori ausiliari o caldaie ausiliarie mentre sono attraccate. Le regole sono in fase di estensione dei requisiti ai veicoli e alle petroliere che trasportano auto e petroliere nei porti di Los Angeles e Long Beach nel 2025 e tutte le navi nel 2027. CARB ha anche una legislazione simile che si estenderebbe alle imbarcazioni portuali e ad altri segmenti come le barche da pesca commerciali.

I gruppi ambientalisti stanno salutando l’approvazione dell’EPA come una grande vittoria nella lotta contro l’inquinamento atmosferico. Dopo la vittoria sulla regola dell’aria, i gruppi ambientalisti ora vogliono che la California acceleri le regole per le navi a emissioni zero nette con le 2040 misure e che altri stati seguano l’esempio della California adottando regolamenti simili.

CARB ha tenuto centinaia di incontri pubblici, diversi workshop pubblici, considerato un contributo delle parti interessate e visite in loco per sviluppare le modifiche. La missione di CARB è quella di promuovere e proteggere la salute pubblica, il benessere e le risorse ecologiche attraverso un’efficace riduzione degli inquinanti atmosferici, riconoscendo e considerando gli effetti sull’economia.

CARB è l’Agenzia principale per i programmi sui cambiamenti climatici e supervisiona tutti gli sforzi di controllo dell’inquinamento atmosferico in California per raggiungere e mantenere standard di qualità dell’aria basati sulla salute.