IL PROGETTO SUSTAINABLE POWERED YACHT PREVEDE L’INSTALLAZIONE DI UN SISTEMA DI FUEL CELL INNOVATIVO A BORDO DI UN SUPER YACHT
RINA Services Spa certifica che il progetto SUSTAINABLE POWERED YACHT (SuP-Y) è adeguatamente dimensionato e conforme ai requisiti normativi per un’implementazione sicura
Ancona– CRN, lo storico cantiere specializzato nella progettazione, ingegnerizzazione e costruzione di super yacht fino a 90 metri, ha scritto un altro importante capitolo dei suoi 60 anni di storia, con il conseguimento di un riconoscimento speciale per il Progetto SuP-Y: Sustainable Powered Yacht. Dopo un anno e mezzo di lavoro congiunto in ambito di ricerca e sviluppo, RINA Services Spa conferma che il progetto Sustainable Yacht di Ferretti Group è idoneo per un corretto funzionamento e una facile gestione, oltre a essere conforme ai requisiti normativi per un’implementazione sicura.
Grazie al lavoro coeso tra Ferretti Group Super Yacht Division, Weichai Power Science & Technology Division e Rina Services Spa, è infatti stato possibile sviluppare un’architettura sostenibile che prevede l’installazione di un sistema di fuel cell innovativo a bordo di un super yacht CRN. La nuova tecnologia rappresenta un importante passo avanti verso la nautica del futuro, grazie a una soluzione di facile gestione che soddisfa tutti i requisiti normativi per garantire sicurezza a bordo.
Il progetto ha avuto come obiettivo l’individuazione di un’architettura tecnica sostenibile con un’implementazione il più efficiente possibile di un sistema di Fuel Cell a bordo di un superyacht Ferretti Group. In questa direzione sono state sviluppate due piattaforme navali CRN dedicate alla costruzione di questo tipo di super yacht:
-Piattaforma 11.50 con propulsione ibrida per yacht da 60m a 70m
-Piattaforma 14.20 con propulsione Diesel/Elettrica per yacht da 75m a 90m
Entrambe le architetture sono dotate di un sistema di Fuel Cell PEM come fonte energetica alternativa, alimentate da idrogeno riformato da metanolo verde e ottimizzato per garantire livelli predefiniti di prestazioni e autonomia: più giorni a pieno carico senza generatori diesel attivi e con la capacità di navigare in modalità a zero emissioni per diverse ore, in base alla velocità di crociera. Questo tipo di approccio abbatte notevolmente le emissioni totali, conformandosi ai più rigorosi standard ambientali.
La collaborazione con RINA Services Spa conferma e sottolinea l’impegno di CRN a superare i limiti delle applicazioni marittime sostenibili, nonché l’approccio proattivo del marchio per l’integrazione di fonti energetiche sostenibili nei propri yacht. L’iniziativa dimostra che il cantiere è come sempre all’avanguardia, anche nell’adottare tecnologie verdi nel settore nautico.