Rotterdam abbassa le commissioni portuali per compagnie che adottano futuri combustibili sostenibili

Porto di Rotterdam1

Rotterdam spera di incoraggiare l’adozione precoce del metanolo e successivamente dell’ammoniaca offrendo incentivi finanziari

Rotterdam. Il ha annunciato che inizierà a offrire una sostanziale riduzione delle tasse portuali per le navi che effettueranno bunker con , come impegno per sostenere l’adozione precoce di nuovi carburanti verdi tra cui il metanolo e la futura ammoniaca.

Lo sforzo è in anticipo sui piani per lanciare corridoi verdi da Rotterdam sia nel Baltico sia a livello globale verso Singapore.
Per qualificarsi, una nave deve bunkerare i carburanti alternativi a Rotterdam con una riduzione del 90 per cento dei gas serra.

I dirigenti portuali evidenziano che la riduzione delle tasse per le grandi navi portacontainer quando si bunkerano combustibili sostenibili a Rotterdam può raggiungere fino a €500.000 in totale. Tuttavia, l’Autorità Portuale di Rotterdam ha stabilito che lo sconto non si applicherà al combustibile bio-blended fuel oil (raramente utilizzato come carburante per i trasporti) o al petrolio gasolio marino, poiché il mercato di queste opzioni alternative è già maturo a Rotterdam. La riduzione delle tariffe è stata avviata prima dell’istituzione del corridoio verde e per sostenere la Zero Emissions Maritime Buyers Alliance (ZEMBA). Il porto prevede di riconoscere e incoraggiare i front runner sulla strada verso la decarbonizzazione marittima.

I noti marchi di consumo, tra cui Amazon, Electrolux, Ikea e Philips, si sono impegnati con ZEMBA, in un’iniziativa di coZEV, che ha recentemente lanciato una richiesta di proposte per il trasporto di 600.000 container su navi portacontainer oceaniche alimentate da carburanti a zero emissioni.

“È fondamentale che l’industria navale passi ai carburanti a emissioni zero”, afferma Boudewijn Siemons, COO e CEO del Porto di Rotterdam. “Il consorzio ZEMBA ha lanciato una fantastica iniziativa con la volontà di pagare ai vettori un premio per l’uso di carburanti a emissioni zero, che sono ancora più costosi dei carburanti tradizionali. Con il supporto aggiuntivo da parte nostra, vogliamo dare ai vettori il massimo incentivo per rendere questo passaggio”.

Uno dei principali porti di bunkeraggio al mondo, il Port Rotterdam, sottolinea che applica già sconti a navi più sostenibili che ottengono un punteggio elevato sull’Environmental Ship Index (ESI). Essi vedono questi sforzi come un porto leader internazionale nel facilitare il bunkeraggio di carburanti a emissioni zero.

Il bunkeraggio del metanolo è già disponibile a Rotterdam con l’impegno di espandere ulteriormente la fornitura; la Maersk sta bunkerando la loro prima nave portacontainer alimentata a metanolo a Rotterdam, oltre alle petroliere di prodotti che sono state le prime ad adottare il metanolo.

Il fornitore OCI ha recentemente annunciato di aver operato un accordo di fornitura a lungo termine con X-Press Feeders per fornire metanolo alle navi della Compagnia e prevede di espandere la fornitura di metanolo a Rotterdam.
Nel 2022, il porto ha lanciato un progetto Green & Digital Corridor insieme all’Autorità Portuale Marittima di Singapore, che offre anche sconti per i vettori che utilizzano combustibili sostenibili. I vettori che utilizzano carburanti sostenibili possono scalare il porto di Singapore, il più grande porto del bunker del mondo, così come ora a Rotterdam, e ricevere anche incentivi finanziari come parte dell’iniziativa ZEMBA.

Recentemente hanno evidenziato i progressi sul previsto corridoio di Rotterdam-Singapore Green & Digital Shipping, annunciando che i partner stanno lavorando per ridurre le emissioni tra il 20 e il 30 per cento entro il 2030.
Questa prima fase dell’impegno si concentrerà sulle navi portacontainer con una capacità di almeno 8.000 Teu che operano sulla rotta di oltre 8.000 miglia nautiche. Sono in corso sforzi per aggregare la domanda e l’offerta per ridurre il divario di costi verso l’adozione di combustibili sostenibili e i partner stanno lavorando per individuare le misure di azione per i vari percorsi di alimentazione verso la decarbonizzazione.