Rigoni di Asiago sostiene l’Innovazione e la Sostenibilità con il Metis Sailing Team

Rigoni di Asiago (1)

La nuova barca si chiama ““, dal greco “rivelazione”, e verrà presentata al pubblico il giorno 13 ottobre di fronte allo storico Palazzo Bo di Padova.

Il Metis Saling Team è il team velico dell’Università di Padova, team che ha fatto della sostenibilità il suo punto di forza. Fondato nel 2008 con l’obiettivo di partecipare alla competizione internazionale e interuniversitaria 1001 VELA cup, si distingue per la progettazione, la costruzione e la conduzione di imbarcazioni di 4.60 metri di lunghezza che vengono realizzate con materiali sostenibili, riciclabili e naturali.

Legno e fibre

Questo progetto universitario intende promuovere l’intersezione tra didattica e sport, stimolando attività di ricerca e formazione nel campo della progettazione navale e dell’ingegneria dei materiali. È sinonimo di impegno, passione e dedizione al lavoro di squadra, valori che condividiamo con la nostra realtà aziendale.

ha scelto di sostenere Mètis Vela Unipd perché condivide la stessa Filosofia che intende il benessere e il piacere di un sano allenamento allineati con il rispetto per l’ambiente. Così come Mètis Vela Unipd utilizza materiali naturali e sostenibili per le proprie imbarcazioni, anche Rigoni di Asiago è impegnata nella produzione di marmellate biologiche di alta qualità, rispettose dell’ambiente e del gusto autentico. Unendo il mondo dello sport e della sostenibilità alimentare, Rigoni di Asiago ha fornito al team le sue marmellate biologiche, perfette per regalare bontà ed energia alle colazioni e alle merende durante gli allenamenti, garantendo non solo il sostegno nutrizionale ma anche il piacere autentico del gusto italiano.

Quest’anno il team si è posto un obiettivo preciso, riuscendo a costruire la prima imbarcazione al mondo con scafo in lino prepreg.

Questo ha permesso una notevole riduzione dei pesi di circa il 45%, passando da 90 kg a 50 kg. Per la coperta e le strutture interne è stato invece utilizzato uno speciale composito sandwich di alluminio e PET. La nuova barca si chiama “Aletheia”, dal greco “rivelazione”, e verrà presentata al pubblico il giorno 13 ottobre di fronte allo storico Palazzo Bo di Padova.

Mètis Vela Unipd ha partecipato alla Sedicesima edizione del trofeo 1001VelaCup, in rappresentanza dell’Università degli Studi di Padova. La competizione, che si svolge a Mondello (PA) presso il Circolo della Vela Sicilia dal 27 settembre all’1 ottobre, è un testimonianza importante dell’impegno della squadra verso l’eccellenza nautica. Dodici le imbarcazioni partecipanti in rappresentanza di sei atenei coinvolti tra cui l’Università di Karlsruhe (Germania), l’Università degli Studi di Napoli Federico II, le Università degli Studi di Padova, Palermo, Trieste, e il Politecnico di Torino.

Guardando al futuro, il si prepara anche per la sfida delle barche volanti nella prossima SuMoth Challenge, un evento internazionale dedicato alla tecnologia degli hydrofoil. Questo rappresenta un nuovo orizzonte per il team, con il desiderio di sfidare le onde e volare sull’acqua.

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti sul team, vi invitiamo a seguirli sui loro canali ufficiali e a partecipare alla presentazione della barca, che si terrà, durante l’arco dell’intera giornata, il 13 ottobre presso lo spazio adiacente lo storico Palazzo Bo a Padova

-http://metisvela.dii.unipd.it/

https://www.instagram.com/metis_sailing_team

metis.vela.unipd@gmail.com

Due realtà, quella di Metis Sailing Team e di Rigoni di Asiago, che condividono la visione di un futuro migliore, dove la passione, la sostenibilità e il lavoro di squadra sono al centro di ogni successo.