Buon vento per la Naples Shipping Week, la quarta edizione prende il largo

Dal 28 settembre al 3 ottobre 2020 – In presenza e in live streaming

 

Al via domani la quarta edizione della Naples Week, la settimana dedicata alla cultura e all'economia del mare organizzata dal Propeller Club Port of Naples e Clickutility Team. Un'edizione rinnovata con conferenze in presenza, garantendo la massima sicurezza, e in streaming, per offrire la possibilità di partecipare a un pubblico ancor più vasto. La settimana si aprirà lunedì 28 settembre all'ACEN con il convegno La città va in porto: cultura ricerca sviluppo.

Visioni per una progettazione condivisa, curato e organizzato dal CNR IRISS con RETE a cui presenzieranno, tra gli altri: Eduardo Serra, Ammiraglio Comandante Logistico della Marina Militare Italiana, Pietro Vella, Ammiraglio Ispettore (CP), Direttore marittimo della Campania e Comandante del Porto di Napoli, Umberto , Presidente Propeller Club e , Pietro Spirito, Presidente Autorità di Sistema Portuale Mar Tirreno Centrale, Alberto Carotenuto, Rettore Università degli Studi di Napoli Parthenope,  Luigi La Rocca, Soprintendente Archeologia Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Napoli, Ennio Cascetta, Presidente e Università degli Studi di Napoli Federico II e molti altri relatori di prestigio.

Alle 19, al Circolo Ufficiali della Marina Militare si svolgerà Il Mondo virato, l'incontro di geopolitica a cura del Circolo assieme a CNR-ISMed e Limes Club Napoli, che traccerà un bilancio dell'impatto prodotto dalla pandemia di Covid-19 sugli equilibri strategici e geo-economici globali.

Martedì 29 settembre, Castel dell'Ovo accoglierà L'eterna lotta tra l'Uomo e il virus. Millenni di storia la confermano, il convegno in presenza è a cura del Comune di Napoli e dell'Ufficio del Vicesindaco da anni impegnato in un percorso di formazione scientifico-culturale dedicato ai giovani. L'evento inaugurerà anche l'VIII edizione della European Biotech Week, manifestazione di divulgazione scientifica che avvicina i giovani alla difesa dell'ambiente e della vita, attraverso la scienza, la ricerca e l'innovazione.  Al pomeriggio, Al “servizio” dei traffici nei porti del mediterraneo, il convegno in streaming organizzato dall'ISMed-CNR, affronterà il tema dei servizi al traffico nei porti del Mediterraneo.

Mercoledì 30, in presenza e in streaming, il Centro Congressi della Napoli accoglierà l'Assemblea Pubblica di Assoporti, l'associazione dei . La crescita sostenibile dei porti italiani il titolo del dibattito incentrato sullo sviluppo sostenibile, con un focus sugli investimenti in nuove infrastrutture logistiche e sull'innovazione tecnologica quali strumenti di crescita dell'economia portuale. Un importante momento di confronto che vedrà la partecipazione dei presidenti dei porti italiani e dell'On. , .

Giovedì 1 e venerdì 2 ottobre prenderà l'avvio Port&ShippingTech, il Forum internazionale dedicato alle innovazioni tecnologiche per lo sviluppo del sistema logistico e marittimo, Main Conference della NSW, che si svolgerà in presenza nel Centro Congressi della Stazione Marittima e sarà trasmesso in streaming.

Sabato 3 ottobre, ultimo appuntamento con Il capitale naturale: la risorsa mare, tra e tutela dell'ambiente marino, a cura del Comune di Napoli per sensibilizzare i cittadini al rispetto della natura e alla .

NAPLES SHIPPING WEEK